LA PEDICULOSI

PIDOCCHI? NO... GRAZIE!

Farmacia Menis

La pediculosi è un’infestazione causata da un insetto parassita, pediculus humanus capitis, comunemente chiamato pidocchio.

I pidocchi non sono pericolosi per la salute ma è importante intervenire per bloccare la diffusione; sono piccoli insetti grigiobiancastri che si cibano di sangue pungendo il cuoio capelluto e si riproducono attraverso le uova che si chiamano lendini.
I pidocchi pungendo il cuoio capelluto depositano un liquido che provoca un intenso prurito al capo e se si guarda attentamente tra i capelli vicino al cuoio capelluto soprattutto all’altezza della nuca e dietro le orecchie si vedono le lendini.
Le lendini cono allungate e traslucide, poco più piccole di una capocchia di spillo, di colore bianco o marrone chiaro.
Non bisogna confondere le lendini con la forfora perchè le lendini sono tenacemente attaccate ai capelli da una particolare sostanza adesiva, a differenza della forfora facilmente eliminabile con il pettine.
La femmina del pidocchio vive tre settimane ma lontano dal cuoio capelluto i pidocchi sopravvivono al massimo 23 giorni.
Il passaggio dei pidocchi da una testa all’altra può avvenire sia per contatto diretto (i capelli che si toccano) che per contatto indiretto (con lo scambio di cappelli, sciarpe, pettini, cuscini).
Il pidocchio non è capace di saltare nè di volare.

Gli individui più colpiti dalla pediculosi sono i bambini.
Mamme niente panico!!!
Esistono dei trattamenti efficaci contro i pidocchi, è importante farsi consigliare dal medico o dal farmacista senza perdere tempo con i rimedi “fai da te”.
Un trattamento scrupoloso risolve facilmente il problema, anche se non protegge da future reinfestazioni.
Comunque per accorgersi precocemente della presenza dei pidocchi è utile effettuare il controllo settimanale della testa del bambino aiutandosi con un pettine a denti fitti.

Adesso in farmacia si trova anche il pettine elettronico antipediculosi; è un dispositivo medico che trasmette ai denti del pettine una piccola carica che fulmina i pidocchi che entrano a contatto con i denti del pettine.
Questo pettine è adatto sia agli adulti che ai bambini.

Informazioni: Farmacia Menis 041 82 21 044
info@farmaciamenis.it

Pettine 01
Pettine 02