PELLE E FREDDO

Come proteggere la pelle dal freddo

Farmacia Menis

La pelle è il rivestimento più esterno del corpo ed è suddivisa in 2 parti: l’epidermide che è lo strato più esterno della pelle e il derma che è invece lo strato più profondo.

In inverno la nostra pelle è messa a dura prova perchè le basse temperature abbassano le difese dell’epidermide perdendo così lipidi e altre sostanze nutrienti molto importanti per il suo mantenimento; la pelle appare così più secca, meno elastica e, per quelle più sensibili, pruriginosa.
Per questo motivo è molto importante proteggere la pelle dal freddo.

Come prima cosa è importante idratarla correttamente: una pelle che tende a seccarsi rapidamente richiederà un’idratazione maggiore rispetto alle pelli grasse/miste che avranno invece bisogno di un trattamento poco idratante ma molto protettivo.
Essenziale è la pulizia del viso. Per difendere la pelle dal freddo è buona abitudine utilizzare una volta a settimana uno scrub o maschera per eliminare le cellule morte e far ritornare la pelle luminosa mantenendo i pori liberi da impurità.
Utilizzare invece tutte le mattine e le sere un detergente delicato per detergere bene il viso e preparare la pelle alla fase successiva che è quella dell’applicazione del siero o della crema tenendo presente che il trattamento ideale e più completo per mantenere la pelle sempre ben nutrita e prevenire l’invecchiamento cutaneo è quello di SIERO + CREMA.
Anche l’utilizzo del fondotinta è consigliato in inverno perchè crea uno strato protettivo in più per la pelle.

Il viso non è però l’unica parte del corpo a risentire dei danni del freddo; infatti anche le labbra sono molto esposte e devono essere adeguatamente protette: portare sempre con sè il burrocacao è un’ottima abitudine e applicarlo più volte nell’arco della giornata, specialmente quando si sta all’aria aperta.

Anche le mani, infine, risentono del freddo e si seccano molto facilmente soprattutto per chi è spesso a contatto con l’aria esterna, con l’acqua e i detersivi. Applicare allora 2/3 volte al giorno una crema molto idratante/nutriente per mantenerla al meglio.

E’ bene ricordare che anche d’inverno bere molta acqua è molto importante per preservare una pelle sana e luminosa.

Informazioni: Farmacia Menis 041 82 21 044
info@farmaciamenis.it