COS’È L’INTOLLERANZA AL LATTOSIO?

Dott.ssa Eva Milanesi (clicca qui)

L’intolleranza al lattosio è una delle forme più comuni di intolleranza alimentare causata dalla mancanza di un enzima, la lattasi, indispensabile per la scissione del lattosio, lo zucchero presente nel latte. Si tratta di una forma che può essere congenita o acquisita in età adulta, oppure può correlare con malattie complesse quali il morbo celiaco.
I sintomi sono rappresentati molto spesso da diarrea, crampi addominali e meteorismo che insorgono a seguito dell’assunzione di latte, derivati del latte e cibi contenenti lattosio.
La gestione dell’intolleranza al lattosio è prettamente dietetica.
Prima di escludere completamente dalla propria dieta latte e sui derivati bisognerebbe valutare la propria tolleranza individuale al lattosio. Infatti, tranne nei casi più gravi, per ogni soggetto intollerante esiste una dose di lattosio che può essere ingerita senza la comparsa di sintomi.
Chi non digerisce il latte dovrebbe provare prima di tutto il latte delattosato, cioè privo di lattosio. Se neppure questo tipo di latte viene digerito allora si può ricorrere a latte di soia o mandorla o riso magari addizionati con il Calcio.
Lo yogurt solitamente non causa disturbi grazie alla presenza, al suo interno, di lattasi batteriche che scindono il lattosio rendendo lo yogurt digeribile. Si raccomanda, però, di provare diversi tipi di yogurt in quanto il metodo di preparazione può influenzare la digeribilità.
I formaggi stagionati sono solitamente ben tollerati perché durante la stagionatura la quantità di lattosio si riduce drasticamente. Al contrario vanno evitati formaggi freschi, frappè, panna, creme pasticcere.
Nelle intolleranze più severe bisogna escludere oltre al latte e ai sui derivati anche il cioccolato, dadi da brodo, insaccati e salumi lavorati con lattosio, biscotti e panini al latte e tutti gli alimenti nei cui ingredienti compaiono latte, lattosio e siero del latte.

SE DESIDERI EFFETTUARE IL TEST GENETICO PER L’INTOLLERANZA AL LATTOSIO CLICCA QUI