Corsi / KUNDALINI YOGA IN AZIENDA

THE BREATH OF LEADERSHIP

Kalyan Kaur organizza

manager-01

Il Kundalini Yoga è un Raja Yoga, uno Yoga Reale, una disciplina antichissima destinata esclusivamente ai Re ed a tutti coloro che avevano il ruolo e la responsabilità di guidare, sostenere, elevare e condurre all’eccellenza gli altri.

Per Yogi Bhajan ogni essere umano è potenzialmente un Re nel momento in cui guida se stesso verso il massimo potenziale creativo, a sua volta gli altri diventando leader di Successo. Si diventa Leader riconoscendo, accettando ed esprimendo se stessi, raggiungendo lo scopo per cui siamo nati LA NOSTRA MISSION.

Perché lo Yoga si inserisce benissimo nel contesto aziendale?
Crediamo molto che questa antica disciplina si inserisca benissimo in tutti i contesti della nostra vita ed in particolare nell’ambiente aziendale e manageriale.
Lo svolgimento di respirazioni, esercizi fisici e di meditazioni contribuisce al miglioramento della qualità della vita e delle relazioni, stimolando lo sviluppo delle potenzialità umane e professionali.

Quali sono i vantaggi dello Yoga in azienda?
I vantaggi che porta il movimento fisico e la riorganizzazione dei stili di vita portato in azienda sono molti e dimostrati:
• aumento della produttività
• soddisfazione dei dipendenti
• fidelizzazione del personale
• aumenta l’integrità del lavoro in équipe.
• minor assenteismo e dei certificati di malattia.

Vengono proposti alcuni incontri integrati in quello che può essere un percorso finalizzato o degli incontri in base alle necessità dei partecipanti.

• INTRODUZIONE AL KUNDALINI YOGA
• IL RESPIRO DEL MANAGER – WORKSHOP
• LE MENTI DEL MANAGER – WORKSHOP
• CONTENERE LO STRESS

INTRODUZIONE AL KUNDALINI YOGA PER MANAGER E PROFESSIONISTI AZIENDALI

manager-02

WORKSHOP – IL RESPIRO DEL MANAGER

manager-03

Spesso le persone non hanno chiara la consapevolezza di chi sono, dello spazio che occupano in questa vita e dove stanno andando. Questo accade quando non si hanno chiari i propri Talenti, la propria Creatività e di conseguenza la propria Mission. Possiamo trovare il nostro posto e la nostra strada con la conoscenza del corpo e della mente,       avendone il controllo e la maestrìa.

Dopo una breve introduzione all’antichissima arte del Kundalini Yoga cominceremo con alcuni esercizi di respirazione di base (ottimo strumento per mantenere il controllo delle situazioni oltre che aumentare la lucidità mentale). Impareremo i benefici del respiro nelle situazioni lavorative e quando abbiamo la responsabilità di decisioni importanti. Infine faremo la parte pratica delle diverse possibilità di respirazioni specifiche in funzione di quello che vogliamo ottenere. L’impegno per i partecipanti sarà graduale e fornirà strumenti validi da usare individualmente anche a casa. (ottimo strumento per mantenere il controllo delle situazioni oltre che aumentare la lucidità mentale).

WORKSHOP – LE MENTI DEL MANAGER

Date e orari da stabilire in base alle necessità

manager-05Tutto ciò che esiste nel creato si manifesta oscillando fra equilibrio e squilibrio e lo stesso accade nella nostra mente. Circa l’80% dei nostri pensieri sono inconsci seguendo un processo legato alla nostra educazione che a sua volta dipende dal background culturale ecc. condizionando le nostre scelte nelle relazioni e nel mondo del lavoro.

L’anatomia yogica insegna che abbiamo tre corpi mentali o intellettuali, chiamati anche mente negativa, positiva e neutra. Il rapporto con gli altri a ogni livello sono cardine dell’equilibrio delle nostre Menti. Se siamo bloccati da schemi non si avrà elasticità, flessibilità e ascolto, elementi necessari per uscire dai propri limiti e da quelli che anche gli altri pongono attorno sé per limitare i propri confini.

WORKSHOP – CONTENERE LO STRESS

manager-06

Le situazioni di stress non possono essere sempre evitate. Fanno parte della nostra vita in società e facilmente si creano nell’ambito lavorativo e relazionale. Le nostre azioni dovrebbero sempre essere guidate da una mente chiara e calma. Il Kundalini Yoga aiuta a creare spazio nel corpo e nella mente, a ritrovare il nostro centro trasformando così una reazione in azione.
Con l’arma della consapevolezza, osserviamo la situazione e le nostre emozioni con distacco, modificando un’emozione negativa ad un’azione costruttiva. Smettiamo di reagire alle situazioni della vita e cominciamo ad agire con consapevolezza, calma e risolutezza, senza mai perdere di vista il quadro completo.

Per affrontare queste tematiche possiamo agire su vari livelli:
• Liberando il subconscio
• Pulendo la mente da pensieri inquinanti
• Trovando uno stato neutro mentale
• Rafforzando il Sé

Saranno incontri di Kundalini Yoga con Kriya (posture) e Meditazioni come insegnato da Yogi Bhajan con l’obbietivo di conquistare consapevolezza di questi aspetti della nostra Mente, calma, equilibrio, intuizione, realizzando la nostra personalità al meglio.

Possiamo organizzare incontri in base alle esigenze aziendali, singole classi da 90 minuti o seminari anche di un fine settimana o più giorni. Proponiamo convenzioni speciali per gruppi di manager o dipendenti della stessa azienda.

I Workshop prevedono:
• esercizi per la colonna vertebrale
• esercizi per lo sviluppo della creatività, percezione e concentrazione
• esercizi per rafforzare il sistema nervoso e immunitario
• tecniche antistress
• tecniche per comunicare bene

Inoltre si possono creare dei programmi specifici per sole donne o soli uomini manager:
• yoga specifico per donne
• yoga per donne in gravidanza e post-parto
• yoga specifico per uomini
• tecniche per superare le dipendenze generiche

AVVERTENZE: Consigliamo di portare tappetino per gli esercizi a terra, cuscino, coperta e una tazza. Vestire abiti confortevoli (t-shirt, calzoni morbidi, calzini).

Raccomandiamo di preferire un pasto leggero prima del corso.

SEGUICI SU FACEBOOK: Spazio Kundalini Yoga EkOng Kar